Via de’ Tornabuoni, 15, 50123 Firenze FI - info@studiodentisticospoleti.it
Tel. +39 055 239 6050

Cura delle Gengive

La tua salute prima di tutto.

Cos’è la parodontite?

La parodontite o malattia parodontale, comunemente chiamata ‘piorrea’, è una patologia infiammatoria che colpisce i tessuti di sostegno del dente (il parodonto, appunto), primi tra tutti le gengive. Non a caso, tra i sintomi iniziali si possono riscontrare arrossamento gengivale, dolore allo spazzolamento, sanguinamento delle gengive stesse e alitosi (alito cattivo).

Con il tempo, se non controllata, tale malattia porta prima ad una mobilità dei denti e, infine, alla loro perdita.

Secondo recenti studi la parodontite è la sesta malattia per diffusione al mondo e, come testimoniato dal Ministero della Salute, in Italia colpisce circa il 60% della popolazione.

Link alla pagina del Ministero

Quali sono le cause della parodontite?

L’insorgenza e lo sviluppo della parodontite sono da attribuire ad una componente batterica, riscontrabile negli accumuli di placca e tartaro, che sono dovuti ad un’igiene orale non ottimale.

Oltre alla componente batterica, ci sono dei ‘cofattori’ che giocano un ruolo importante:

· la suscettibilità dell’individuo (ognuno di noi risponde in modo diverso alla colonizzazione batterica, sia per ragioni di salute sistemica che per motivi di stress)

· fattori ambientali

· fattori comportamentali (abitudini viziate quali il fumo peggiorano nettamente il quadro di parodontite)

Gli individui con parenti che hanno (o hanno avuto) parodontite sono considerati maggiormente a rischio di sviluppare tale patologia; inoltre, studi del 2017 hanno dimostrato una correlazione fra parodontite e diabete.

Come curare la parodontite?

La malattia parodontale può essere gestita e controllata dall’odontoiatra, il cui compito è quello di “arrestare la progressione della malattia ed evitare o ridurre l’insorgenza di eventuali recidive” (Ministero della Salute).

Questi risultati sono ottenibili tramite la gestione degli agenti causali, riuscendo a controllare i livelli di placca sopra- e sottogengivale. Per far ciò, però, risulta fondamentale la collaborazione ed il dialogo fra paziente ed odontoiatra.

Una volta arrestata la parodontite sarà importante effettuare dei controlli periodici al fine di monitorare la salute della bocca e poter prontamente re-intervenire in caso di sintomatologia.

Chirurgia parodontale:

In cosa consiste la chirurgia parodontale?

La chirurgia parodontale è una delle fasi terapeutiche della parodontite, cui solamente i clienti che presentano condizioni più compromesse vanno incontro. Le manovre chirurgiche, eseguite da anni con ottimi risultati dallo Studio Dentistico Spoleti, sono volte al ripristino della salute dei tessuti di sostegno del dente attraverso la rimozione del tartaro sottogengivale e l’eventuale riduzione/eliminazione dei difetti ossei dovuti all’avanzare della malattia parodontale.

 

Chirurgia conservativa:

L’unico obbiettivo è quello di pulire le radici dentali dagli accumuli di tartaro senza modifica dell’anatomia, non si interviene cioè sulla parte ossea. È la manovra chirurgica meno invasiva, che permette all’operatore di ristabilire una situazione di salute e igiene in quelle zone altrimenti difficili da pulire.

Chirurgia resettiva:

È una tecnica chirurgica utilizzata per consentire al cliente un miglior mantenimento della propria igiene orale, può trovare applicazione anche in protesi (ad esempio per l’allungamento di corona clinica) e prevede una modifica dell’anatomia ossea. Numerosi studi a lungo termine hanno mostrato come, in seguito a trattamento chirurgico, sia diminuito in modo considerevole il rischio di progredire della malattia parodontale.

 

Chirurgia rigenerativa:

Cosa si intende per rigenerare? Vuol dire creare qualcosa che già esisteva, ma che, in seguito alla parodontite è stato distrutto.L’obbiettivo sarà, quindi, quello di ricreare un tessuto (osseo e gengivale) con la stessa funzione e la stessa architettura di quello perso per la malattia.

Ricopertura delle radici esposte:

Che cos’è la ricopertura radicolare?

Rientra nella cosiddetta ‘Chirurgia plastica parodontale’ e può essere eseguita in caso di grande retrazione gengivale, sia per combattere un’eccessiva sensibilità dentale (ad esempio al caldo e al freddo o a cibi dolci/acidi), dovuta ad un’esposizione della dentina non più coperta dalla gengiva, che per motivi estetici. Il dott. Spoleti, grazie alla sua formazione internazionale, ha trattato con ottimi risultati numerosi pazienti affetti da tale problematica, con esiti funzionali ed estetici perfettamente naturali.

In cosa consiste?

La procedura chirurgica, eseguita con successo nello Studio Dentistico Spoleti da anni, necessita di un operatore esperto. Oltre che con l’apertura di un lembo nella zona interessata, si procede, quando necessario, con un prelievo di mucosa dal palato, così da poter utilizzare tale tessuto nella zona in cui c’è necessità per ricoprire le radici esposte.

 

Sono un possibile candidato?

Questo tipo di chirurgia è indicato per chi desidera recuperare l’estetica del suo sorriso, oltre che per chi presenta sensibilità dovuta all’esposizione radicolare.
Per ottenere un risultato ottimale è di fondamentale importanza che il soggetto, prima di intraprendere la terapia chirurgica, non abbia malattia parodontale in atto; perciò, ogni cliente verrà seguito con un programma specifico propedeutico all’intervento.

Perché lo Studio Dentistico Spoleti?

Lo Studio Dentistico Spoleti, in pieno accordo con la sua filosofia di ricerca della massima soddisfazione del cliente, propone un trattamento duraturo e di elevatissimo livello qualitativo.

Grazie alla formazione del nostro Staff siamo in grado di garantire un risultato impeccabile, in linea con le più alte esigenze estetiche e funzionali.

Partendo dall’assoluta qualità dei materiali utilizzati, dall’attenzione ai singoli dettagli, dalla continua ricerca e innovazione siamo consapevoli di offrire un servizio non comune, ma unico e di altissimo valore.

Top