Via de’ Tornabuoni, 15, 50123 Firenze FI - info@studiodentisticospoleti.it
Tel. +39 055 239 6050

Cura delle Carie e Devitalizzazioni

La tua salute prima di tutto.

Che cos’è la carie dentale?

La malattia più conosciuta e che più spesso porta le persone dall’odontoiatra è proprio la carie dentale, una distruzione del dente dovuta principalmente alla colonizzazione batterica. Questo processo di distruzione dentale può progredire più o meno velocemente a seconda del soggetto e delle sue abitudini; in particolare, soggetti con una dieta ricca in zuccheri e/o con un non adeguato mantenimento dell’igiene orale, possono più facilmente andare incontro a tale tipo di patologia.

La sintomatologia della carie dentale è spesso caratterizzata dalla comparsa di dolore solamente quando la distruzione dentale è già avanzata; il soggetto avrà dolore se il dente viene sottoposto a stimoli termici, ad esempio bevendo un bicchiere d’acqua fresca o un tè caldo, e a stress ossidativi, mangiando cibi acidi. È possibile riscontrare anche l’alitosi, alito cattivo, come sintomo in diversi soggetti.

Oltre a ciò, va considerato che non tutte le persone sono suscettibili allo stesso modo alla colonizzazione batterica: un individuo particolarmente ‘cariorecettivo’ risulta, per motivazioni anche genetiche, più soggetto a sviluppare la carie rispetto alla media della popolazione.

Anche i restauri protesici non correttamente eseguiti (come le corone dentali), quelli realizzati molti anni prima e le vecchie otturazioni possono presentare delle infiltrazioni cariose che minano la salute del dente stesso.

Per questo motivo lo Studio Dentistico Spoleti è solito istruire fin da subito i propri pazienti alle corrette manovre di igiene orale ed eseguire visite di igiene professionale finalizzate al mantenimento dei lavori svolti dal cliente. Più che mai vero il detto ‘prevenire è meglio che curare’!

Come si cura la carie?

Come abbiamo visto sopra, la carie dentale porta ad una distruzione del dente. A seconda di quanto quest’ultimo sarà stato distrutto, si dovrà intervenire con metodiche differenti:

· se la carie non si è estesa molto, si potrà intervenire rimuovendola e sostituendo la parte di dente mancante con appositi materiali;

· se la carie si è estesa molto, è probabile che l’infezione abbia raggiunto anche la parte più interna del dente (la polpa, dove passano i vasi sanguigni e le fibre nervose); sarà necessario rimuovere la carie, eseguire la devitalizzazione dentale (rimuovendo la polpa infetta), e sostituire la parte di dente mancante con appositi materiali.

Il tutto eseguito sotto anestesia, per evitare qualunque tipo di fastidio, e a seguito di un corretto isolamento del campo operatorio attraverso l’utilizzo della diga di gomma, fondamentale per garantire la riuscita della terapia.

I due esempi descritti servono per spiegare in modo chiaro e schematico il tipo di terapia cui, generalmente, si va incontro per la cura della carie dentale, ma ogni caso è differente e lo Studio Dentistico Spoleti proporrà la migliore soluzione al problema di ogni singolo cliente.

Perché lo Studio Dentistico Spoleti?

Lo Studio Dentistico Spoleti, in pieno accordo con la sua filosofia di ricerca della massima soddisfazione del cliente, propone un trattamento duraturo e di elevatissimo livello qualitativo.

Grazie alla formazione del nostro Staff siamo in grado di garantire un risultato impeccabile, in linea con le più alte esigenze estetiche e funzionali.

Partendo dall’assoluta qualità dei materiali utilizzati, dall’attenzione ai singoli dettagli, dalla continua ricerca e innovazione siamo consapevoli di offrire un servizio non comune, ma unico e di altissimo valore.

Top